La piccola Sharit

16 febbario 2011

Alessandra, Umberto e  Simone sono a Bogotà (Colombia)
 per incontrare la piccola Sharit:
Oggi a Bogotà abbiamo incontrato Aida: una persona molto cordiale.  Verso le 16.00 siamo andati  all'aeroporto per prendere il volo interno. Siamo arrivati a Cùcuta questa  sera ore 20.15 locali; il viaggio è andato tutto bene. Siamo alloggiati  nell'Hotel Bolivar ****; è un villaggio con casette, piscina e..... Noi abbiamo una casetta con una camera matrioniale grande e un soggiorno che è stato attrezzato a stanza (ora per Simone e poi anche per Sharith). 
In questo Hotel ci sono altre 3 coppie di Ferrara/Bologna che sono arrivati  ieri mattina e da ieri pomeriggio hanno 4 fratelli (4 fratelli divisi su 3  famiglie), così ci faremo compagnia.


Oggi giovedì 17 febbraio 2011 alle 7.30 è arrivato l'avvocato, abbiamo fatto colazione insieme e ci ha informato sulla pratica che deve seguire.
Poi verso le 8.30 è arrivata anche l'interprete e tutti insieme siamo andati all'ICBF regionale di Cùcuta. Appena scesi dall'auto incamminandoci verso gli uffici abbiamo sentito il pianto di una bambina: era Sharith che su un corridoio esterno del piano di sopra piangeva disperata in braccio all'assistente sociale.
Siamo arrivati, entrati in ufficio e lei piangeva disperata, non voleva vedere nessuno e voleva solo fuggire da lì.
Abbiamo appena fatto in tempo a presentarci, lasciare i passaporti all'avvocato che si è fermato in ufficio per sbrigare le pratiche mentre noi e l'interprete siamo andati via subito in auto verso un parco.
Solo lì, vedendo altri bambini e in un ambiente molto più sereno ha iniziato a tranquillizzarsi prima in braccio a papà Umberto e poi a mamma Alessandra.
Dopo un po' siamo rientrati in hotel/villaggio dove nel frattempo ci hanno raggiunto l'avvocato, l'assistente sociale e la psicologa.
 La bambina era abbastanza serena e tranquilla anche se riservata e voleva stare in braccio alla mamma o camminare con la mamma per mano. Abbiamo bevuto tutti insieme e brindato alla salute di Sharith e festeggiato l'incontro. Abbiamo firmato i documenti e l'interprete ci ha aiutato per la traduzione di quanto ci comunicavano l'assistente sociale e la psicologa e per la lettura della documentazione della bambina che ci hanno lasciato.
 Poi quando tutti sono andati via, in casa e a passeggio per il villaggio, si è rilassata sempre più. Ha pranzato molto bene, rideva e giocava.
Ci siamo collegati con skype con i parenti paterni e materni ed era molto attenta, ascoltava, salutava e ha mandato anche qualche bacio. Poi si è addormentata; era molto stanca e penso che per lei è stata una giornata molto pesante.
Da questa mattina ha fatto un grande passo verso un intergrazione familiare che penso si riesca a raggiungere bene e velocemente.
Per noi è stata una giornata molto intensa e piena di emozioni: siamo molto felici.
Vi mandiamo un paio delle prime foto che abbiamo scattato al parco quando Sharith ha iniziato a tranquillizzarsi.
Ciao a tutti.
Sharith, Alessandra, Umberto e Simone.




21 febbraio 2011
 
Oggi sveglia di buon ora: alle 7.00 è arrivato l'avvocato, abbiamo consumato la colazione insieme. Ci ha informati sul proseguo della pratica, comunicandoci che pensa che si riesca a ridurre i tempi per la sentenza del tribunale. 
 
Verso le 8.30-9.00 sono arrivate le responsabili dell'ICBF e l'interprete per la verifica: siamo stati promossi!
 
 Più tardi siamo andati ad autenticare le firme per la  procura all'avvocato.
 
 Dopo un buon pranzo insieme (per Sharith oggi non era giornata,  molto capricciosa perchè stanca e un po' raffreddata), l'avvocato è andato all'ICBF a ritirare il certificato di integrazione della defensora e ha presentato domanda in tribunale.
 
Mercoledì o giovedì l'avvocato proverà a sentire il tribunale per vedere il proseguo della pratica. 

 
Il personale che si segue è tutta buona gente, molto disponibile e sembra anche intenzionata a fare di tutto perchè le cose procedano velocemente.
 
Tutto sta procedendo per il meglio con Sharit....prende sempre più confidenza con noi e diventa sempre più birichina e vuole essere lei la padrona di casa (chi vi sembra che diriga la situazione dalle foto?).
 
Ciao  a tutti e grazie

Sharith, Simone, Alessandra e Umberto
 
 

 





5 commenti:

  1. mi sono emozionata! ho chiamato subito mio marito per leggere del vostro incontro e ammirare le prime foto della vostra felicità!enora buena!!

    RispondiElimina
  2. eh eh, si, padrona di casa e maestra anche!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che la piccola abbia chiaro come si esercita il potere... ha già sottomesso il fratello maggiore ....:) e sa dirigere la famiglia con la sua "brava bacchetta".
    Complimenti
    Monica

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bella, sembra davvero tutto pepe, al contrario delle prime 2 foto in queste ultime sembra aver tirato fuori il suo caratterino!!!
    Auguroni da francesco e katia

    RispondiElimina
  5. Ciao
    La tua storia mi ha emozionato moltissimo.
    Siete una bellissima famiglia vi auguro tanta fellicità!
    Devo partire anch'io per cucuta ad incontrare la mia piccola Daniela.Puoi darmi qualche info pr il soggiorno?
    Auguri Silvia

    RispondiElimina